christian schmitz 2Christian Schmitz

pianoforte

Nato a Milano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio della sua città sotto la guida del M.o Sergio Lattes, perfezionandosi successivamente con il M.o Boris Petrushansky e la prof. Nelly Ben-Or. Come solista si è distinto in concorsi nazionali ed internazionali, e ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero, dedicando particolare attenzione alla musica del Novecento, esibendosi in sale prestigiose quali la Steinway Hall a Londra, Villa Medici a Roma, gli Amici del Loggione della Teatro alla Scala, la Sala Napoleonica del Circolo della Stampa a Milano.
Si è diplomato in composizione nella classe della prof. Sonia Bo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, perfezionandosi poi con il M.o Azio Corghi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Ha seguito masterclass tenute da Pascal Dusapin, Henri Pousseur e Bernard Cavanna. Ha preso parte ai corsi di composizione dell'Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M.o Azio Corghi, ottenendo nel 2004 il Diploma di Merito.
Suoi lavori sono stati eseguiti nell'ambito di manifestazioni quali Settembre Musica a Torino, Di Nuovo Musica a Reggio Emilia, Festival Berio a Roma.
Da diversi anni si dedica allo studio della musica jazz e leggera italiana degli anni Trenta e Quaranta, con una particolare attenzione per il Trio Lescano. Da questa passione, e dall'incontro con Giorgio Bozzo, sono scaturiti il progetto teatrale-musicale "Le Sorelle Marinetti" e "Orchestra Maniscalchi".