sabrina-spartiSabrina Sparti

canto moderno

Cantante, pittrice, musicoterapista e Art Performer.

Nata a Milano nel 1966 sin da giovanissima si appassiona alla musica sacra e studia canto, teoria, solfeggio e storia della musica ai corsi diretti dal M° Raffaele Foti. Canta in alcuni cori gospel come voce solista e inizia un’intensa attività concertistica. Conosce la cantante didatta Tiziana Ghiglioni  e questo le consente di avvicinarsi alla musica jazz. Segue i corsi al CPM di Milano di canto Jazz, armonia e pianoforte complementare. La musica Jazz rappresenterà il punto di partenza di una ricerca appassionata sulle potenzialità vocali e sull’utilizzo della voce come strumento. A questo scopo segue gli insegnamenti di: Wes Carrol - USA (Mouth dramming), House Jacke – USA (pop music a cappella), Nehemiah H. Brown - USA (Gospel), Kaya Anderson del Roy Hart Theatre di Londra  Carl Anderson (Giuda nel film "JesusChrist Superstar) - USA (musical) Jonathan Rathbone (Swing a cappella), L. Esposito (Musica leggera), S.Infascelli (Jazz) Walter Thompson e Giancarlo Locatelli (musica improvvisata, Metodo “Sound Painting” di W. Thompson), Barbara Baker – USA della Eleonor Roosevelt High School di Greenbelt (Spiritual e Gospel), Albert Hera (Circe Songs), The Real Group – Svezia (Swing a cappella).
Si diploma in analisi della contabilità e studia danza classica e Jazz con la ballerina e coreografa Marta Levis. Approfondisce  i suoi studi d’arte iniziati presso il laboratorio del nonno pittore e fotografo Luciano Sparti, frequentando gli ateliers di artisti professionisti quali: Aldo Sterchele, pittore,  gli scultori Anna Maria Miglietta e Giacomo Sparasci e la ceramista Margherita Beltrame. Ha partecipato a concorsi e a numerose mostre di pittura su tutto il territorio nazionale e diverse sue opere sono state utilizzate come front cover di cd e libri o in rappresentazioni teatrali come scenografie.
Nel 1999 frequenta i corsi di Arteterapia presso la Scuola Risvegli di Milano e si diploma in Musicoterapia col massimo dei voti al C.E.M.B di Milano con il quale ha collaborato per spettacoli musicali. E' stata coordinatrice delle attività musicali e teatrali presso gli Istituti Scolastici del Gruppo F.A.E.S di Milano e docente della cattedra di Canto Moderno e Jazz  presso le scuole di musica “Musirè” di Cassina de Pecchi,  “Nuova Torretta” di Sesto San Giovanni, “Musicarte” di Cinisello B.mo, “Music Lab” di Milano e Cassina de Pecchi ,  l'Accademia di Musica "H.Villa Lobos" di Palazzolo Milanese, la Scuola di Teatro  “Emisfero Destro Teatro” di Cassina de Pecchi (Mi)  e attualmente presso il Civico Istituto Musicale "Giacomo Puccini" di Pioltello (Mi), Scuola di Musica Consorzio Concorde di Crema e dei corsi di vocalità artistica e di “Canto a cappella” e Improvvisazione corale – Metodo Sound Painting e Circle songs per l’ Associazione culturale MixArt di Pioltello, di cui è Presidente. E’ stata insegnante di vocalità in diversi cori di Milano e provincia ed è attualmente direttore del coro di musica Gospel e Etnica “MixArt” .
Collabora in qualità di cantante solista con diverse formazioni vocali e musico-teatrali di professionisti qualificati tra cui  Renato Sellani,  Antonio Zambrini, Guido Manusardi, Marco Detto, Giovanni Falzone, Luigi Donorà, Tino Tracanna, Paolino Dalla Porta, Tiziano Tononi, Walter Thompson, Felice Clemente, Tito Mangialajo, Massimo Pintori, Stefano Taglietti, Albert Hera, Giancarlo Locatelli, Larry Ray,  Alyona Afonichkina, Oksana Peceny, Carlo Nicita, Alex Orciai, Fabio Martini, Dario Faiella, Omar Turati, Roberto Della Grotta,  Andrea Rapisarda, Furio Romano, Luigi Ranghino,  Roberto Favilla Jr., Stefano Profeta, Gabriele Orsi, Cristiano Vailati, Daniele Petrosillo, Bruno Lavizzari, Luca Garlaschelli, Coro Musiré, Rhapsodija Trio, Mitteleuropea Ensemble, Orchestra "Il Resto del Gruppo", Tabar Ensemble, SPIO (Soundpainting Italian Orchestral) e altri spaziando in differenti ambiti musicali: musica Sacra, Gospel, Jazz, Etnica, Sound Painting, Circe songs, Avanguardia accademica e sperimentale.
In ambiti pluridisciplinari ha collaborato coi  registi Moreno Buffa e Marco Filatori ; gli attori Roberto Sbaratto e Laura Bagarella; con gli scultori Giacomo Sparasci, Annamaria Maglietta, i pittori e artisti di arti visive Massimo Ottoni, Aldo Sterchele, Carlo Roccazza, Rino Diterlizzi , Antonio Maio, Patrizia Loiola, Francesco Trabattoni; i disegnatori Gino Gavioli, Lucho Villani, Luca Enoch, Massimo Giacon, Akab, Marco Manini, Cristina Benintende, Lola Airaghi, Onofrio Catacchio, Francesca Protopapa, Otto Gabos, Davide Barzi, Danilo Loizzetta; con la compagnia di danza Danza Arkè; col fotografo Roberto Casotti.  
E' stata ospite di trasmissioni televisive (RAI 3, Video Music, Antenna Tre, Telecapodistria) e radiofoniche (Radio Popolare, Rai Tre, PuntoRadio, Radio Svizzera, Radio Kristall) e ha partecipato a progetti teatrali presso il Teatro Nuovo, Teatro Litta e all'Università Bocconi di Milano, il Teatro Verdi (sala del ridotto)  di Trieste, il Teatro Civico di Vercelli, Piccolo Teatro Regio di Torino.
E’ stata direttrice artistica della rassegna di arti performative “Fermi! Mani in Arte” patrocinata dal comune di Gorgonzola.

Ha all'attivo diverse  incisioni discografiche. Le sue ultime collaborazioni in produzioni sono: "Balkan Project" con il Mitterleuropa Ensemble, (un'interessante rivisitazione di musiche balcaniche in chiave jazzistica); "Oi dialogoi" del pianista Roberto Favilla Jr., (duetti con dodici diversi artisti tra i più rappresentantivi della scena contemporanea, quali Tino Tracanna, Giovanni Falzone, Paolino Dalla Porta, Tiziano Tononi e altri) e “In The Mean Time” di Marco Detto ” Ed.Musicali Music Center – Alessio Brocca; "Il paradiso delle trottole" e “Tango assassino” de  Banda Putiferio e autori vari, T Tunué Edizioni e altri.
Il progetto discografico dal titolo “Angel’s Whisper and Shout” che la vede protagonista è prodotto e distribuito da MAP di Milano. Il cd raccoglie diverse rivisitazioni di brani spiritual e pezzi originali in duo (piano e voce) con stimati musicisti del panorama jazzistico italiano (R. Sellani, G. Manusardi, A. Zambrini, M. Detto, R. Favilla). E’ di recente uscita il cd “TOTEM” in formazione di quartetto,Totem4, che vede Sabrina Sparti alla voce, Daniele Petrosillo al basso, Cristiano Vailati alla batteria, Gabriele Orsi alla chitarra. Il cd si compone di brani originali e cover in lingua italiana.
Le incisioni sono state favorevolmente recensite dalle più importanti riviste di settore.

Grazie ad una singolare voce con quattro ottave di estensione, suadente e piena, ma anche potente e cristallina, si muove con disinvoltura e scioltezza nei diversi stili musicali, arrivando a fonderli in modelli espressivi originali.

Il critico musicale Luigi Guicciardi, descrivendo i suoi assoli scrisse:"...suoni densi, lucidi, che sconfinano in escursioni da lasciare senza fiato chi ascolta, ma non lei, dove non esistono più righe, né segni al di sopra del pentagramma...note reali, piene, chiare e precise come sciabolate, con un fraseggio articolato e coerente, con assoluta padronanza delle dinamiche, con un grande cuore e una notevolissima espressività".
Luciano Federighi parlando della sua ultima produzione discografica “The Angel’s Whisper and Shout” dice: …Un vero incontro di jazz e pura, libera creatività vocale su un repertorio in gran parte tradizionale (ma ci sono anche il bellissimo Total Praise di Richard Smallwood, e quei temi intriganti nati dalla collaborazione con i suoi illustri partner) che produce un variegato affresco nel quale l’elemento spirituale si fonde con un’emozionalità insieme carnale e astratta. Sabrina è pittrice: e si coglie in effetti una profonda sensibilità pittorica nel modo in cui lei modula la sua voce insolita e dai mille colori, dalle imprevedibili sfumature, e nella tensione ora febbrile e ora giocosa che si sviluppa dall’interazione con i grandi pianisti che l’accompagnano (anche se accompagnare è forse qui un verbo riduttivo). Grazie per avermi fatto partecipe di questa opera preziosamente eccentrica – e un milione di auguri!

E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti Web:
http://www.jazzitalia.net/artisti/sabrinasparti.asp#.Vo6VElkVxdI
http://www.musiqua.it/band/TOTEM4-5445