Renato Bottoni

percussioni

Diplomato in strumenti a percussione al conservatorio G.Verdi di Milano
Ha lavorato come percussionista aggiunto con l’orchestra sinfonica della Rai di Milano.
Ha svolto attività concertistica con un gruppo di percussionisti in diverse manifestazioni culturali, fra i quelli degni di nota sono al teatro alla Scala ed Estate Fiesolana .
E’ stato per diversi anni batterista del famoso Derby club di Milano dove in trio accompagnavano oltre che i cabarettisti, anche cantanti di fama internazionale che venivano di volta in volta ingaggiati dal locale.
Con un’orchestra diretta da Armando Trovaioli prima e da Angel Pocho Gatti dopo (Arrangiatore e direttore d’orchestra di Frank Sinatra) ha suonato nella famosa commedia teatrale “ Aggiungi un posto a tavola” con Jonny Dorelli, Bice Valori e Paolo Panelli portando per due anni consecutivi la commedia in tutti i più prestigiosi teatri italiani.
Desideroso di girare per il mondo, si è imbarcato per due anni sulle navi da crociera suonando con formazioni che accompagnavano i vari shows che di volta in volta venivano proposti.
Tornato in Italia ha fatto altre esperienze sia in sale di registrazione, che in sale da ballo, e in varie formazioni jazzistiche, dal trio alla big band.
Nel 2002 inizia una collaborazione come insegnante alla scuola civica musicale G. Puccini di Pioltello, che continua tutt’ora.