logo-440-h-100-pxlogo-cim-h-100-px

 

 

 

 

ORCHESTRA QUATTROCENTOQUARANTA
COMUNITÀ MUSICALE

progetto ottobre 2013 – maggio 2014

Suonare in un'orchestra è molto di più che studiare la musica.
Significa entrare in una comunità (…), perseguire insieme uno scopo.
Ecco perché cambia la vita. (A. Abreu)

ORCHESTRA QUATTROCENTOQUARANTA è un progetto innovativo basato sulla pratica strumentale in orchestra. L'orchestra unisce persone che condividono emozioni ed esperienze coinvolgenti in un'attività in cui è possibile imparare ed esprimersi suonando con gli altri e per gli altri.

Stare in orchestra vuol dire servire un'idea comune suonando il proprio strumento, essere parte di una comunità le cui regole sono ascolto, partecipazione, collaborazione, competenza e amore per la musica.

Il progetto ha mosso i suoi primi passi nel 2012, all'interno del Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello, con la preparazione e la rappresentazione della fiaba musicale Re Crin, composizione di Giuseppe Azzarelli, per voce recitante, coro e piccola orchestra su testo di Italo Calvino.

L'ATTIVITÀ orchestrale comprende le prove “a sezioni”, le prove d'orchestra col direttore,   la pratica strumentale individuale e la partecipazione al concerto conclusivo e agli eventi che saranno eventualmente programmati durante l'anno.

GLI SCOPI di quest'avventura musicale collettiva sono: migliorare la lettura della musica, approfondire la pratica del proprio strumento, acquisire e consolidare competenze nel suonare insieme, avvicinare e intraprendere un repertorio orchestrale ma anche superare il timore di esibirsi in pubblico sperimentando la gioia del suonare insieme.

ORCHESTRA QUATTROCENTOQUARANTA coinvolge senza limiti di età chiunque suoni o abbia suonato uno strumento musicale, per studio, per professione o per diletto. L'audizione a cui sono invitati gli aspiranti orchestrali ci aiuterà a valutare le competenze di tutti per meglio strutturare il nostro percorso insieme. All'orchestra potranno aggiungersi musicisti professionisti quale ulteriore opportunità di crescita per tutti i partecipanti.

Scadenza nuovo bando: 7 settembre 2013

PER INFORMAZIONI
CIM, Civico Istituto Musicale “G. Puccini”
via Iqbal Masih, Pioltello (MI)

tel. 02.9266560; cell. 329.2103463; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quattrocentoquaranta è anche su FaceBook